STUDIO DI PSICOLOGIA-PSICOTERAPIA DELL’ETA’ ADULTA: dott.ssa Claudia Fioravanti

DI COSA MI OCCUPO

Psicoterapia, percorsi di sostegno psicologico e consulenze per:

  • Problemi relativi alla sfera personale ed interpersonale: difficoltà emotive e relazionali, autostima, identità personale
  • Problemi relativi alla dimensione delle interazioni: rapporti di coppia, rapporti genitori-figli
  • Disturbi dell’umore e della personalità
  • Difficoltà legate agli aspetti della gestione dell’ansia/attacchi di panico
  • Criticità emotive collegate a momenti di cambiamento, eventi stressanti, disorientamento, traumi.
  • Promozione del benessere e miglioramento della qualità della vita di persone che accedono ai servizi socio sanitari e contesti ospedalieri (ospedali, cliniche, servizi, ambulatori, consultori, centri diurni, centri di riabilitazione, strutture protette).

COME LAVORO

Lo strumento che utilizzo prevalentemente è il colloquio clinico e la relazione terapeutica: in un clima di accoglienza ecooperazione costruiremo insieme un percorso di cura strutturato e creato adattando metodi e strategie in base alle caratteristiche soggettive uniche che ogni persona presenta.

Ho una formazione Cognitivo Interazionista e lavoro con terapie brevi integrate con i presupposti della Terapia Breve Strategica e della terapia Costruttivista. Assieme alla personacostruisco ed intraprendo un percorso volto alla risoluzione delle difficoltà portate,individuando e definendo una condizione di benessereda raggiungere, strutturando obiettivi sulla base dell’individualità e nel rispetto della soggettività.

CON CHI COLLABORO

Lavoro in sinergia e collaborazione con gli altri professionisti dello studio (Neuropsichiatra Infantile, Psicologa dell’età evolutiva, Psicomotricista, Logopedista, Psicopedagogista) qualora sia necessaria una presa in carico di altri componenti del gruppo famigliare.

Mi avvalgo della consulenza di altri professionisti nell’ambito sanitario nel caso siano necessari interventi o valutazioni di tipo medico.