Parent-training

Talvolta mamma e papà sono in difficoltà nella gestione di alcuni comportamenti dei loro figli e faticano a far rispettare loro le regole.

Questo perché spesso, con bambini particolarmente vivaci, iperattivi o con comportamenti oppositivi e provocatori, i classici metodi educativi derivati dal buonsenso dei genitori non sono sufficienti.

Il Parent-training è un percorso di circa 10 incontri che ha lo scopo di far sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l’educazione dei figli. Con questo percorso lo psicologo aiuta i genitori a insegnare i comportamenti accettabili e a scoraggiare quelli inaccettabili, migliorando le relazioni con i propri figli.

Gli obiettivi del Parent-training sono:

  • mettere a fuoco il proprio stile educativo (atteggiamenti, regole e strategie adottate);
  • acquisire consapevolezza della problematica (difficoltà) del proprio figlio e delle sue manifestazioni;
  • sperimentare nuove strategie (tecniche comportamentali), per fare in modo che il bambino impari a regolare meglio il suo comportamento e il genitore senta un maggior controllo della situazione familiare.

“I genitori istruiti nel gestire il comportamento del bambino raggiungono anche una maggiore consapevolezza delle proprie abilità, un ridotto stress, ed un senso di autostima e competenza” (Anastopoulos et al., 1993; Pisterman et al., 1989).