FORMAZIONE ALLE SCUOLE

Offriamo agli insegnanti interventi di approfondimento sulle diverse  tematiche come: difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento (come identificare gli alunni in difficoltà e quali le strategie da utilizzare e come applicarle), disturbi di linguaggio (quali caratteristiche e come supportare l’alunno in classe) autismo (valutazione delle abilità di base dell’alunno e stesura PEI), disturbi del comportamento e iperattività (strategie operative per la gestione degli alunni in classe) ecc.

 

FORMAZIONE AI GENITORI: PARENT TRAINING

Talvolta mamma e papà sono in difficoltà nella gestione di alcuni comportamenti dei loro figli e faticano a far rispettare loro le regole.

Questo perché spesso, con bambini particolarmente vivaci, iperattivi o con comportamenti oppositivi e provocatori, i classici metodi educativi derivati dal buonsenso dei genitori non sono sufficienti.

Il Parent-training è un percorso di circa 10 incontri che ha lo scopo di far sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l’educazione dei figli. Con questo percorso lo psicologo aiuta i genitori a insegnare i comportamenti accettabili e a scoraggiare quelli inaccettabili, migliorando le relazioni con i propri figli.

Gli obiettivi del Parent-training sono: mettere a fuoco il proprio stile educativo (atteggiamenti, regole e strategie adottate); acquisire consapevolezza della problematica (difficoltà) del proprio figlio e delle sue manifestazioni; sperimentare nuove strategie (tecniche comportamentali), per fare in modo che il bambino impari a regolare meglio il suo comportamento e il genitore senta un maggior controllo della situazione familiare.

“I genitori istruiti nel gestire il comportamento del bambino raggiungono anche una maggiore consapevolezza delle proprie abilità, un ridotto stress, ed un senso di autostima e competenza” (Anastopoulos et al., 1993; Pisterman et al., 1989).

 

TRAINING DI GRUPPO (età evolutiva): IMPULSIVITA’, AUTOCONTROLLO

E’ un intervento cognitivo-comportamentale per bambini con difficoltà di attenzione e iperattività, che propone l’insegnamento di diverse tecniche tra cui le autoistruzioni verbali ed il problem-solving.

Lo scopo dell’intervento è quello di aiutare il bambino a sviluppare un linguaggio interiore per regolare il comportamento ed una consapevolezza meta-cognitiva.

Gli obiettivi del lavoro sono: aumentare le strategie di autocontrollo; aumentare i tempi di attenzione e la motivazione; migliorare l’autoregolazione dei processi cognitivi e del proprio comportamento; favorire l’acquisizione di abilità sociali e di riconoscimento delle proprie emozioni.

 

TRAINING DI GRUPPO (età evolutiva): EDUCAZIONE RAZIONALE-EMOTIVA

Educazione razionale emotiva significa aiutare il bambino a sviluppare un modo di pensare costruttivo al fine di gestire meglio forti emozioni negative quali rabbia, disperazione, ansia. In breve, si tratta di aiutare il bambino ad apprendere come mettere la mente al servizio del cuore.

Questo training si propone di promuovere nei bambini le capacità di: riconoscere le emozioni in sé stessi e negli altri; usare un linguaggio emotivo; comprendere cause e conseguenze delle emozioni ed il rapporto tra pensieri ed emozioni;  identificare i pensieri “dannosi” e sostituirli con pensieri utili; esprimere le emozioni in modo adeguato ed in contesti diversi; utilizzare strategie di comportamento funzionali per fronteggiare emozioni spiacevoli.

 

LABORATORIO DI POTENZIAMENTO METODO DI STUDIO

Il laboratorio di potenziamento del metodo di studio si propone di fornire competenze che promuovano le abilità di comprensione e studio del testo. Durante il laboratorio verranno individuati materiali e strategie utili per il raggiungimento di un efficace metodo di apprendimento il più autonomo possibile.

Il laboratorio è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e ai ragazzi delle scuole superiori.

 

TRAINING DI GRUPPO (età adulta): LA GESTIONE DELL’ANSIA

Rappresenta un vero e proprio percorso che mira all’apprendimento di tecniche e strategie funzionali a gestire stati d’ansia e attacchi di panico.

Gli incontri hanno carattere psicoeducativo e non solo informativo e sono specifici per la riduzione dei sintomi ansiosi e degli “evitamenti” .

TRAINING DI GRUPPO (età adulta): ASSERTIVITA’ E ABILITA’ SOCIALI

Si tratta di un vero e proprio “allenamento” alle social skills (come ad es. saper fare e ricevere una critica, esprimere sentimenti spiacevoli, rifiutare una richiesta, saper dire di no ecc) allo scopo di migliorare il mondo delle relazioni personali e lavorative.