STUDIO DI PEDAGOGIA dell’apprendimento: dott.ssa Eva Borin

DI COSA MI OCCUPO

La psicopedagogista, in questo studio si occupa prevalentemente di: difficoltà scolastiche (gestione e organizzazione dei compiti, sostegno nelle tecniche di studio); Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia); consulenza e supporto ai genitori e agli insegnanti riguardo strategie e tecniche di apprendimento.

IMPORTANTE
Prima di rivolgersi al pedagogista, in genere è consigliabile effettuare una valutazione dettagliata da un professionista quale neuropsichiatra infantile o psicologo dell’età evolutiva. Alla luce di tale valutazione, verrà strutturato l’intervento.

TEMPI

Non è possibile stabilire a priori la durata dell’intervento che dipenderà dalla situazione presentata, dall’età del bambino/ragazzo e dalle competenze in essere.

COME LAVORO

  • Il primo colloquio: può essere richiesto dai genitori su propria iniziativa o su consiglio della scuola o di uno specialista. Durante il colloquio il genitore illustra le difficoltà e le problematiche che incontra nel rapportarsi con il figlio/a durante il momento dei compiti e le difficoltà che vengono rilevate nel contesto scolastico.
  • Il percorso inizia sempre con qualche seduta di accertamento: vengono cioè proposte attività ed esercizi atti ad inquadrare la situazione in termini di competenze presenti ed eventuali difficoltà.
  • Successivamente vengono strutturate sedute mirate al recupero delle difficoltà del bambino/ragazzo partendo dalle specifiche attitudini, caratteristiche e preferenze che ognuno presenta.

La pedagogista potrà, se lo riterrà necessario, e con il consenso della famiglia, effettuare colloqui di consulenza e condivisione del progetto di lavoro, con gli insegnanti di riferimento del bambino/a.

MODALITA’ DI LAVORO

Rispetto all’intervento, l’attenzione viene posta sulle difficoltà che lo studente incontra sia in ambito scolastico che nello svolgimento del lavoro per casa.

Percorsi didattici personalizzati

Organizzo percorsi personalizzati per il recupero, consolidamento e potenziamento delle conoscenze, abilità e competenze richieste dalla scuola nelle singole materie scolastiche. Ogni percorso ha come fine ultimo quello di sviluppare le abilità cognitive sottese ad ogni singolo contenuto. Nello specifico:

  • interventi mirati in Italiano per imparare a scrivere temi corretti dal punto di vista della forma e dei contenuti, per la comprensione del testo, per imparare i contenuti della grammatica italiana (analisi grammaticale, analisi logica, analisi del periodo);
  • percorsi personalizzati di Matematica (aritmetica, algebra e geometria);
  • sedute interattive di Storia, Geografia e Scienze al fine di imparare un efficace metodo di studio.

I metodi didattici adottati hanno lo scopo di agevolare gli studenti nella loro preparazione mediante percorsi adeguati al loro stile d’apprendimento.

L’obiettivo è quello di fornire allo studente gli strumenti per poter affrontare serenamente le piccole e grandi sfide proposte dalla didattica scolastica per diventare autonomo nella gestione dei compiti e dello studio. A tal fine vengono forniti strumenti di supporto quali mappe concettuali, schematizzazione personalizzate ecc.

Gli interventi didattici non sono delle “ripetizioni”, ma percorsi di natura pedagogica e didattica che presuppongono il coinvolgimento del singolo dal punto di vista non solo cognitivo, ma anche emotivo (autostima) e motivazionale, indipendentemente dai contenuti della disciplina. Sono gestiti da una pedagogista esperta in strategie di apprendimento scolastico.

I percorsi sono inseriti, dunque, in un progetto psicopedagogico completo e richiede il coinvolgimento dei docenti e dei genitori ai fini di un lavoro educativo di rete lineare e coerente.