Dott.ssa Caterina Sirimarco

Psicologa Psicoterapeuta

Mi chiamo Caterina Sirimarco, sono moglie e mamma di due bambini e sono una psicologa-psicoterapeuta.

Il mio interesse per la psicologia dell’età evolutiva comincia all’università con la scelta dell’indirizzo “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione”. Da allora, le mie esperienze di tirocinio, di formazione e lavorative si sono indirizzate alle problematiche emotive, comportamentali e cognitive dell’infanzia e dell’adolescenza comprese le disabilità con particolare attenzione al supporto della funzione genitoriale.

Vivo con passione il mio lavoro che ha come obiettivo ultimo il benessere psico-fisico dei bambini e delle famiglie che incontro.

Sono in continua formazione ed aggiornamento e svolgo la mia attività in costante supervisione e confronto con colleghi ed altri professionisti che operano nel mio stesso settore.

TITOLI

  • Laurea in Psicologia (ordinamento quinquennale, indirizzo “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione”) conseguita il 02/12/2004 (dopo 5 anni regolari di corso) presso l’Università degli studi di Padova. Votazione: 110/110 e lode.
  • Abilitazione alla professione di psicologo conseguita nel Giugno 2006.
  • Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo e comportamentale conseguita il 05/03/2011 presso la Scuola di Psicologia Cognitiva (APC) sede di Verona. Votazione: 30/30 con lode.
  • Iscritta all’Albo degli Psicologi-Psicoterapeuti del Veneto (sezione A; n° 5818).

 

ESPERIENZA LAVORATIVA ATTUALE

  • Dal 2009 esercito la libera professione come Psicologa e dal 2011 anche come Psicoterapeuta.
  • Da Febbraio 2015 lavoro presso l’ULSS 21 e mi occupo di valutazioni neuropsicologiche e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

 

ESPERIENZA LAVORATIVA PREGRESSA

  • Dal 2008 al 2014 ho lavorato presso il Centro di Integrazione Scolastica e Sociale per minori con autismo e disabilità gravi “Accavolante” dell’ULSS 21 come Psicologa-Psicopedagogista occupandomi di: stesura PEI, consulenza ai genitori, consulenza alla scuola e supervisione del lavoro dell’equipe del centro.
  • Da Novembre 2012 a Giugno 2013 ho ricoperto un incarico libero professionale presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ULSS 21 dove mi sono occupata di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
  • Nel 2011 ho svolto servizio come Psicologa-Psicoterapeuta volontaria presso l’U.O.S. Tutela Età Evolutiva Adolescenti e Giovani dell’U.L.S.S. 21 di Legnago VR, occupandomi di: diagnosi e valutazioni psicologiche di minori (in particolare diagnosi e valutazioni dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività); consulenze psicologiche ai genitori e alle scuole; interventi psicoeducativi per bambini e genitori rispetto alle problematiche emotive e comportamentali (in particolare trattamento cognitivo-comportamentale dell’ADHD).
  • Nel 2009 ho frequentato il Centro Regionale di Riferimento per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’ULSS 20 di Verona come Psicoterapeuta specializzanda, occupandomi di diagnosi e valutazioni dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento attraverso l’applicazione dei protocolli suggeriti dalle Linee Guida della SINPIA; diagnosi e trattamento dei Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività.
  • Dal 2006 al 2008 ho lavorato come assistente allo studio per l’ L’ALBA Società Cooperativa Sociale di Noventa Vicentina (VI). Mansioni: collaborazione con la scuola e con la famiglia dei disabili sensoriali assegnati al fine di favorirne l’integrazione scolastica, sociale e didattica.

 

FORMAZIONE SPECIFICA

  • 9-10 Giugno 2006: Convegno “Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività ADHD” (Facoltà degli studi di Verona)
  • 19 Aprile 2008: Seminario con accreditamento “Gli strumenti di valutazione dei disturbi di apprendimento” (presso l’Università degli Studi di Padova)
  • 17 Maggio 2008: Convegno “Il disturbo Ossessivo-Compulsivo nell’infanzia e nell’adolescenza: caratteristiche cliniche e strategie d’intervento evidence-based” (organizzato dall’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva presso l’Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze)
  • dal 14 Marzo al 16 Giugno 2008: Corso di formazione regionale con accreditamento “ADHD e formazione psicologi” (organizzato dalla Regione Veneto presso la N.P.I. dell’ULSS n° 10)
  • 24-25-26 Ottobre 2008: Partecipazione, come relatore, al Congresso Nazionale SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) presentando il lavoro dal titolo: “Ritardo mentale e qualità delle relazioni di attaccamento genitori-figli. Studio di un caso”.
  • 21 Febbraio 2009: Corso di aggiornamento teorico-pratico accreditato “Interventi psico-educativi per le difficoltà di apprendimento degli alunni con disturbo dell’attenzione” (presso l’Università degli Studi di Padova)
  • 24 Aprile 2009: Corso di aggiornamento teorico-pratico “Wisc III°”(presso l’ULSS 21 di Legnago VR)
  • 6 Novembre 2010: Corso di aggiornamento teorico-pratico accreditato “Aggiornamenti su diagnosi e trattamento sul Disturbo dell’Apprendimento Non-Verbale” (presso l’Università degli Studi di Padova)
  • Febbraio-Giugno 2011: Corso di perfezionamento “Tecniche comportamentali per bambini con Disturbi autistici ed evolutivi globali” (organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia); votazione: 103/110.
  • 4-5 Settembre 2013: corso di aggiornamento teorico-pratico “La valutazione delle abilità in bambini con autismo e altri disturbi pervasivi dello sviluppo: l’uso del PEP-3” (organizzato dall’Associazione “La Quercia e il Germoglio Onlus” in collaborazione con l’ULSS 21 presso l’ULSS 21).
  • 9-10 Settembre 2013: seminario “L’autismo a scuola: tecniche di educazione speciale” (organizzato da CODESS sociale in collaborazione con l’ULSS 21 presso l’ULSS 21).
  • Aprile-Ottobre 2013: Corso di Perfezionamento Universitario “I Disturbi dell’Apprendimento Scolastico in bambini ed adolescenti: diagnosi ed intervento” (organizzato dall’Università degli Studi di Firenze).
  • 13 Novembre 2015: Corso di aggiornamento ”I disturbi da TIC e la sindrome di Tourette in età evolutiva: lìintervento psicoterapeutico secondo l’approccio cognitivo-comportamentale“ organizzato dall’Associazione di Psicologica Cognitiva APC e svoltosi ad Ancona.
  • 17 Dicembre 2015: Convegno accreditato “I disturbi dello spettro autistico, dalla diagnosi alla presa in carico socio-sanitari: organizzazione del servizio e buone prassi” organizzato dall’ULSS 21 e tenutosi presso la Sala „G. Coghi“ dell’Ospedale Chiarenzi di Zevio (VR).
  • Marzo-Maggio 2017: Corso “Psicodiagnosi per l’età evolutiva: test clinici, osservazione dell’interazione bambino-genitori” organizzato dallo Studio RisPsi di Milano (MI).

 

PUBBLICAZIONI

  • “Ritardo mentale e qualità delle relazioni di attaccamento genitori-figli. Studio di un caso.” Nerina Fabbro, Caterina Sirimarco (Cognitivismo clinico n° 1 Giugno 2009)
  • “Training assertivo per bambini con problemi comportamentali” contributo in “ Assertività e training assertivo. Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti.” Francesca Baggio (Franco Angeli, 2013)